Con un stanziamento di 151.500 euro, ripartito nei tre anni coperti dalla convenzione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sostiene il Conservatorio ‘Vivaldi’ che rappresenta, per la città di Alessandria, una realtà ricca di storia e florida di iniziative artistiche attorno alle quali si è consolidato, nel tempo, un pubblico affezionato e riconoscente. 

L’alleanza strategica

Dunque si prosegue per altri 3 anni. Con l’Alleanza Strategica stipulata nel 2021, Conservatorio e Fondazione unirono le forze per un progressivo e impegnativo programma di rinnovamento della “dotazione strumentale”, consentendo l’acquisto o il restauro di strumenti musicali di qualità adeguata ad una efficace formazione accademica. Fu poi garantito un importante contributo economico finalizzato al sostegno di studenti fuori sede e alla locazione temporanea di spazi adeguati allo svolgimento di attività artistiche (lezioni e concerti), in modo da alleviare una carenza di spazi che, soprattutto in epoca di pandemia, avrebbe imposto forti limitazioni alla normale attività. 
Il momento della firma

Il nuovo patto

Visti i positivi risultati ottenuti nel primo triennio, Fondazione CRAL e Conservatorio hanno deciso di sottoscrivere una nuova convenzione 2024-2026 nei seguenti ambiti:
  • prosecuzione del programma di acquisto o recupero di strumenti musicali;
  • decentramento delle produzioni artistiche;
  • noleggio della tensostruttura che consente, nei mesi primaverili ed estivi, la realizzazione di lezioni d’assieme e di eventi nel cortile di Palazzo Cuttica;
  • Cantiere Vivaldi (masterclass di docenti di fama internazionale, stagioni storiche e altre produzioni artistiche);
  • Vivaldi Flute Week (che ogni anno, nella prima settimana di ottobre, richiama artisti di fama  internazionale e studenti di varia provenienza, donando alla cittadinanza un concerto al giorno).
La presidente del ‘Vivaldi’ Maria Teresa Pasero

​Le parole

La presidente del Conservatorio, Maria Teresa Pasero, e il direttore Marco Santi, ringraziando la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno così definito la convenzione: “È di fondamentale importanza per il percorso di crescita e consolidamento del nostro istituto e ci induce a dedicare sempre maggiore attenzione alla programmazione pluriennale, definendo precisi obiettivi. Riteniamo che l’alleanza con la Fondazione sia condizione indispensabile per far crescere e rafforzare il Conservatorio Vivaldi”.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano, precisa: “Il rinnovo della convenzione triennale con il Conservatorio è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione in quanto conferma la validità di un’alleanza strategica, assolutamente innovativa, che è stata avviata, per la prima volta, nel 2021 e si è rivelata uno strumento essenziale per sviluppare l’eccellenza formativa offerta dal “Vivaldi” agli oltre 400 allievi provenienti da tutta l’Italia e da diversi Paesi del mondo. Questa è una iniziativa di grande respiro, che è stata inserita tra i progetti propri dell’Ente, nell’ambito dei settori rilevanti previsti dallo statuto, e per la quale sono state stanziate ingenti risorse con l’obiettivo di contribuire concretamente al progresso sostenibile del nostro territorio”. 
Il presidente della Fondazione notaio Luciano Mariano

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x