Nel 2023 l’attività dell’ambulatorio ‘Nessuno Escluso’, che fornisce cure gratuite ai pazienti poveri, è notevolmente aumentata. È stata creata un’anagrafica informatica di 970 pazienti, per ciascuno dei quali è stata compilata la cartella clinica, aggiornata ad ogni accesso. È aumentato il numero dei soci e, al momento, svolgono attività volontaria 18 medici, 9 infermieri, 2 amministrativi e 1 ingegnere informatico.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che sostiene il progetto, si è acquisito un ecografo con 3 sonde che permette diagnosi più accurate e tempestive su diversi apparati, nonché controlli in età pediatrica.
Grazie alla collaborazione con il Centro di Ascolto della Caritas, oltre ai pazienti privi di assistenza sanitaria, che accedono gratis all’ambulatorio ‘Nessuno escluso’, possono essere offerte prestazioni ecografiche anche a cittadini, che pur iscritti al SSN, si trovano in difficoltà economica a pagare il ticket o il costo della prestazione privata, a causa dei lunghi tempi di attesa.