Domani, domenica 2 giugno, avrà luogo un’altra visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria, organizzata dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione di Comune e società ‘Cimiteri Alessandrini’. Visita guidata alle ore 16.

L’itinerario

Vista la concomitanza con la celebrazione della “Festa della Repubblica”, la visita avrà per tema Alessandrini per la Patria: figure esemplari di militari e civili, di vittime di eventi bellici e di caduti in servizio”.
La visita prevede anche l’introduzione sulla storia del cimitero e della sua evoluzione architettonica, nonché sui principali elementi artistici presenti lungo il percorso. 

La valorizzazione del patriottismo e del senso del dovere emerge diffuso, nella società alessandrina, dalle tante sepolture di comuni cittadini che, nell’ambito del proprio servizio militare o per azioni motivate da un elevato senso civico o del dovere, si sono resi protagonisti di episodi di altruismo anche a costo della propria incolumità. La narrazione non trascurerà il ricordo delle vittime delle incursioni aeree della seconda guerra mondiale, i campi monumentali in memoria dei caduti ed i monumenti dedicati ai defunti delle associazioni d’arma e di volontariato.

Info

Le visite sono gratuite e iniziano alle 16. Ritrovo all’ingresso principale. Non serve la prenotazione. Telefono: 328-7175254
Sito: 
www.cimiteromonumentalealessandria.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x