La Medicina Traslazionale rappresenta il trait d’union tra attività clinica, laboratorio di ricerca e società; all’interno dell’organizzazione del DAIRI è stata inserita, non a caso, la SSD Medicina Traslazionale che ha la funzione di “collante” tra Unit Disease e Project Group che, nei propri ambiti di competenza, raggruppano i diversi professionisti che svolgono ricerca clinica e assistenziale, ricerca di base e attività di diffusione delle conoscenze acquisite con le loro attività.
La riunione plenaria della SSD Medicina Traslazionale, che si è svolta il 23 aprile, è stata una stimolante e produttiva occasione di dialogo e di confronto. I messaggi portati dal dott. Valter Alpe e dal dott. Antonio Maconi, la grande partecipazione e l’elevato numero di giovani in platea hanno confermato l’importanza strategica che le attività di ricerca rivestono in questa fase di trasformazione del nostro Ospedale, ora Azienda Ospedaliero Universitaria e impegnato nella fase conclusiva del percorso di riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Siamo perfettamente consapevoli che la sfida più importante diverrà quindi poi mantenere gli elevatissimi livelli clinico-assistenziali, di didattica e di ricerca richiesti. Diverrà quindi sempre più importante agire con spirito di squadra, condividendo i percorsi, contaminando le idee e fondendo le competenze per ottenere una crescita di tutti i gruppi in un processo virtuoso e inclusivo.
Vi garantisco tutto l’impegno della SSD Medicina Traslazionale a esercitare con sempre maggiore incisività il ruolo di facilitatore per mettere tutti i gruppi nelle migliori condizioni per esprimere le loro potenzialità.

Luigi Mario Castello, Responsabile SSD Medicina Traslazionale DAIRI 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x