Inclusione e adrenalina nella prima edizione dell’iniziativa ‘Le auto da rally al servizio della disabilità e dell’inclusione’ nella prima edizione di “Car Therapy Day”, iniziativa messa a segno da Memorial Cristian Zucconi e Lions Club Valenza Host, con il patrocinio della FIS – Italian Foundation for Sport culture and Disability.
L’evento
Ragazzi e ragazze provenienti dalle principali associazioni dell’Alessandrino attive nel sostegno alla disabilità, si sono ritrovati sabato scorso, 18 maggio, negli spazi della Ex Fornace di Bassignana, per un’esperienza fuori dal comune creata su misura per loro.
Una giornata adrenalinica e indimenticabile, organizzata in collaborazione con
Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria-Unità territoriale di Valenza e AMV Valenza, che ha visto gli ospiti delle associazioni presenti salire a fianco di piloti di rally professionisti per provare, in totale sicurezza e con velocità adeguata ai singoli bisogni, l’ebbrezza del drifting fra sgommate ed evoluzioni mozzafiato. A bordo delle auto, anche una telecamera Go-Pro, per riprendere emozioni ed evoluzioni in tempo reale e realizzare un video da donare ai partecipanti come ricordo dell’esperienza fatta.
L’obiettivo
L’iniziativa è stata realizzata con le associazioni Vivere Insieme (Valenza), Piccolo Principe (Valenza), Silvana Baj (Casale) Anffas (Casale), Minifal (Tortona), rientra nella mission del Memorial Cristian Zucconi, cioè sostenere le fasce deboli attraverso iniziative benefiche che passano attraverso uno sport, il rally, capace di accendere i motori dell’autostima e dell’entusiasmo.
L’esordio
La prima edizione del “Car Therapy Day” va ben oltre la giornata in sé: rientra infatti in un progetto di più ampio respiro finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio che verrà proiettato al pubblico per sensibilizzare i cittadini sul tema disabilità e andare oltre gli stereotipi. Il ricavato dei proventi della proiezione verrà successivamente destinato al progetto “Vacanze MemorABILI”, che si lega al service Lions Club ‘Adotta un disabile e portalo in vacanza’, al fine di donare una settimana di vacanza al mare o in montagna a un elenco di giovani.