L’obiettivo di Oipa è salvare dalla morte i 4 animali che vagano nel territorio di Refrancore, in provincia di Asti. La coordinatrice del Nucleo delle guardie zoofile di Alessandria e provincia, Cristina Destro, ha inviato un’istanza urgente al sindaco Roberta Volpato e al direttore del Servizio veterinario dell’Asl, Giampiero Rizzola, offrendo un’alternativa incruenta, cioè il ricovero in un rifugio.

Così Cristina Destro: “Pare che Comune e Asl si siano attivati per la cattura, ma così si rischia l’abbattimento. Dopo l’intervento per identificare il proprietario e applicare le misure di legge, la sezione Oipa di Alessandria è disponibile a trasportarli in 2 rifugi idonei che si sono resi disponibili ad accoglierli”.

L’Oipa attende una risposta da Comune e Asl per regalare un lieto fine ai 4 bovini di Refrancore, ma precisa che il Protocollo del Ministero della Salute, riguardo i bovini vaganti, stabilisce l’iter da seguire prevedendo la possibilità di cessione a enti o associazioni di protezione animali. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x