Il Gruppo ASTM ha reso noto di aver sottoscritto con il Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi) un accordo per l’acquisizione delle partecipazioni in Tangenziali esterne di Milano spa (TEM) e Tangenziale esterna spa (TE), esercitando il porprio diritto di prelazione sulla quota del 10.2% detenuta sa Impresa Pizzarotti & C. spa in TE.

Il Gruppo ASTM acquisirà così il controllo della concessionaria autostradale, arrivando a detenere (in caso di mancato esercizio della prelazione da parte degli altri soci) il 77,45% di TEM e, direttamente ed indirettamente, il 73,83% di TE.

L’affare

Il corrispettivo complessivo per l’acquisto delle partecipazioni è pari a 140 milioni di euro per la partecipazione detenuta da ASPI e del relativo credito da finanziamento soci, e circa 89 milioni di euro per la partecipazione di Pizzarotti ed il relativo finanziamento soci. 

Umberto Tosoni ad ASTM

Le parole

Così Umberto Tosoni, Amministratore Delegato di ASTM: “Tangenziale Esterna è un asset strategico per il Gruppo ASTM, collocata nel cuore dell’area metropolitana di Milano e della regione Lombardia, una delle zone più industrializzate e ricche d’Europa. L’acquisizione del controllo di Tangenziale Esterna, infrastruttura che il Gruppo conosce molto bene sin dalla fase di costruzione, consente di rafforzare il nostro ruolo e la nostra presenza in questo territorio e risponde alla volontà di diventare sempre più il punto di riferimento del sistema della mobilità regionale, garantendo al contempo stabilità nella governance societaria”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x