Nell’ultimo anno, il mondo del Bondage, Disciplina, Dominanza, Sottomissione, Sadismo e Masochismo (BDSM) ha registrato un boom significativo: +12%. con un particolare aumento del numero di persone che praticano queste forme di erotismo al di fuori della coppia.
I dati arrivano da uno studio condotto da un importante portale per le avventure extra-coniugali. Secondo tale studio le tendenze sessuali rilevate questo mese ha messo in evidenza l’incremento delle pratiche BDSM, elaborando un profilo identificativo dei praticanti-tipo.
Spiega il fondatore del famoso sito: “Dai 4 milioni di adepti del 2016 si è passati agli attuali 6,7 milioni, con un maggiore incremento (+12%) nel corso dell’ultimo anno. Il BDSM è una realtà sempre più diffusa ed accettata. Queste pratiche coinvolgono una vasta gamma di attività sessuali e comportamentali che vanno dalla leggera dominazione alla più intensa sottomissione, spaziando tra lacci, latex, morsetti per capezzoli, giochi di ruolo e pratiche di piacere più o meno estremo, ma sempre e comunque consensuale”.
Tra i risultati emersi, c’è eterogeneità di praticanti, senza grandi differenze: sia uomini che donne sono rappresentati in modo equo tra gli amanti del BDSM. L’età media degli adepti rilevata dallo studio varia, ma si osserva una tendenza verso i gruppi di età più giovane, tra i 25 e i 45 anni.