Il Comune di Alessandria promuove le attività motorie per i più piccoli con un percorso di “Acquaticità” rivolto ai bambini da 3 mesi a 6 anni, iscritti ai Nidi d’Infanzia Comunali, alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “Il Girotondo” e alle Scuole dell’infanzia statali del territorio alessandrino. Allo scopo è stato riaperto l’impianto natatorio del Nido d’Infanzia comunale “Arcobaleno”, in Spalto Marengo 48.
La frequentazione sarà a titolo gratuito e comprenderà anche il trasporto da e per gli istituti Comprensivi.
Il progetto sta ottenendo molte adesioni ed è realizzato anche grazie a contributi ministeriali e regionali.
Percorsi di acquaticità
- AMBIENTAMENTO IN ACQUA PER BAMBINI DA 4 A 6 ANNI – Inizierà nel mese di febbraio e fino alla fine dell’anno scolastico , si svolgerà tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30, per un massimo di 18 bambini al giorno, con sessioni da 40 minuti circa.
- La curiosità tipica dei bambini sarà incrementata con attività a bordo vasca che li porteranno alla scoperta della piscina e dei giochi che saranno poi utilizzati, stimolando così i loro sensi in modo che l’entrata in acqua sia vissuta in modo naturale e positiva. Attraverso il gioco, i bambini raggiungeranno la condizione di benessere in acqua, imparando a controllare il proprio corpo e abituandosi a stare in gruppo. Saranno proposte esperienze motorie divertenti che permetteranno di acquisire alcune capacità fondamentali come la respirazione in acqua, il galleggiamento e lo spostamento autonomo in acqua, propedeutiche alla scuola nuoto consigliata in età scolare.
- ACQUATICITA’ NEONATALE PER BIMBI DA 3 MESI A 4 ANNI, accompagnati da un adulto – Inizierà nel mese di marzo per concludersi a giugno 2024, si svolgerà un pomeriggio della settimana per ciascun nido, dalle 16.30 alle 18.30, massimo 18 bambini al giorno, con sessioni da 30 minuti.
- L’entrata in acqua sarà preceduta da un massaggio neonatale a bordo vasca per trasmettere tranquillità al bambino anche nel passaggio in un ambiente diverso e portarlo gradualmente al contatto con l’acqua. Utilizzando poi il metodo del gioco, l’adulto guidato dall’istruttore accompagnerà il bambino alla scoperta dell’ambiente circostante e degli altri bimbi, passando attraverso le prime immersioni fino ad arrivare ai tuffi e ai giochi in compagnia, favorendo così la socializzazione.