Il Piemonte è il secondo produttore di mele nazionale dopo il Trentino, con 3.500.000 q prodotti tra il Pinerolese e il Cuneeese, di cui il 25 % è a coltivazione biologica.
Rientrano la Mela Rossa Cuneo Igp (Indicazione geografica protetta), le varietà classiche Golden, Gala, Fuji, Red, Renetta grigia e una serie di varietà di antiche mele autoctone Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali).
Un patrimonio produttivo che la Regione Piemonte ha voluto valorizzare attraverso la campagna di promozione “PIEMLA, la mela del Piemonte”, sviluppata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo in collaborazione con Visit Piemonte, che ha coinvolto la Grande distribuzione organizzata con l’obiettivo di dare spazio direttamente nei punti vendita alle mele provenienti dai frutteti collocati all’interno dei confini piemontesi e portarle all’attenzione del consumatore attraverso materiali di comunicazione predisposti per l’occasione.
La campagna PIEMLA è caratterizzata da un logo che riproduce una mela abbinata a una chiocciola e una serie di immagini che rappresentano alcune delle numerosi occasioni di fruizione della mela del Piemonte, a sottolineare sia le sue principali caratteristiche di freschezza e genuinità.
Così l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa: “Ringrazio la Grande distribuzione che ha risposto prontamente a questa iniziativa della Regione, con riscontro positivo dei consumatori. Anche attraverso queste azioni diamo sostegno alla filiera a partire dalle aziende produttrici”.