“Diario di Bordo” di Fabbriche Aperte Lab 2023 è l’iniziativa che Solvay ha organizzato nel corso del 2023, in collaborazione con Amapola Società Benefit, e che si è sviluppata in un ciclo di 6 incontri di ascolto e dialogo con la comunità locale.
Gli incontri
Avviati a marzo, si sono conclusi lo scorso 29 novembre con un evento finale che ha visto la partecipazione del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e di una significativa rappresentanza di consiglieri comunali. Gli incontri hanno visto complessivamente oltre 300 presenze di Spinetta Marengo e la partecipazione di alcuni rappresentanti delle Istituzioni locali, dell’università UPO e delle associazioni industriale e di settore, insieme a studenti, imprenditori, medici e famiglie.
Insieme agli esperti Solvay, i partecipanti hanno potuto scoprire come nascono le molecole e i polimeri prodotti, hanno visitato gli impianti dedicati alla bonifica ambientale e al risanamento delle acque e hanno conosciuto le tante persone che lavorano in Solvay.
Il Diario di Bordo riporta aggiornamenti e approfondimenti di varie tematiche, soprattutto ambientali. E a questo proposito gli incontri sono stati un’opportunità per soddisfare curiosità e chiarire dubbi degli spinettesi sulle attività Solvay in un’ottica di dialogo costante.