Quando si pensa alla cucina piemontese l’associazione con la Bagna Cauda è inevitabile. Orgoglio del Piemonte, è utilizzata per accompagnare tutti i tipi di verdure. Si prepara con acciughe, aglio, olio e burro.
Per celebrare questo piatto gli agriturismi Terranostra Alessandria hanno organizzato 2 serate dedicate al piatto emblema del Piemonte: l’appuntamento è per stasera, venerdì 17, e domani, sabato 18 novembre.
“L’appuntamento racconterà la biodiversità delle nostre terre, facendo luce su prodotti di eccellenza e di lunga tradizione – ha spiegato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – dobbiamo valorizzare il territorio e i suoi prodotti e non c’è luogo migliore dell’agriturismo per promuovere la buona cucina dei cuochi contadini di Campagna Amica”.
La buona tavola
È sicuramente una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, ma c’è anche la possibilità di acquistare prodotti ‘a km zero’ direttamente da chi li coltiva e trasforma.
“Le strutture agrituristiche di Campagna Amica, diffuse in tutta la provincia, sono pronte, ad accogliere i buongustai che vorranno assaporare la bagna cauda realizzata dai cuochi contadini – ha aggiunto Stefania Grandinetti, presidente Terranostra Alessandria – le ricette della tradizione sono un patrimonio che va adeguatamente tutelato poiché rappresenta un volano dalle grandi potenzialità”.
Per conoscere le strutture che aderiscono all’iniziativa consultare la pagina Facebook Agriturismi di Campagna Amica o il sito www.campagnamica.it