“Il Sequenziamento NGS nel Laboratorio di Microbiologia: validazione, implementazione e utilità clinica”. È questo il titolo dell’incontro che si svolgerà nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria domani, sabato 11 novembre a partire dalle ore 9.
Un evento che vedrà confrontarsi professionisti da tutta Italia sul sequenziamento genetico di nuova generazione (Next generation sequencing – NGS), con l’obiettivo di condividere le informazioni al fine di ottenere dinamicamente una visione più globale e completa delle problematiche e delle prospettive che la diagnostica microbiologica NGS presenta quando inserita in una logica di rete e quando si sviluppa all’interno di un determinato modello organizzativo.
Si tratta di un appuntamento rivolto ai professionisti e agli stakeholders (la partecipazione è infatti esclusivamente su invito) dove si cercherà, attraverso un dibattito multidisciplinare, di ottenere una sintesi programmatica in grado di orientare le scelte e gli sviluppi della rete dei laboratori NGS.
Responsabili scientifici saranno Andrea Rocchetti, direttore della struttura di Microbiologia e Virologia dell’AO AL, e Annalisa Roveta, responsabile dei Laboratori di Ricerca Integrati.
I temi trattati nelle 4 sessioni della giornata saranno: 1) “Tipizzazione del microbiota intestinale in ambito trapiantologico”, 2) “Il ruolo del sequenziamento nella diagnostica tubercolare e non tubercolare”, 3) “La diagnostica virologica e l’applicazione NGS”, 4) “Le sorveglianze microbiologiche e la Rete Italiana Sequenziamenti”.
La campagna social
Iniziativa preceduta da una campagna social, che vedrà sul profilo Instagram dell’Ospedale di Alessandria susseguirsi una serie di domande a cui gli utenti potranno dare la propria risposta scoprendo, dopo l’evento, quella corretta direttamente dalla voce dei professionisti che parteciperanno all’incontro di sabato 11.
Info
Per le domande sugli argomenti trattati durante l’incontro, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected].