Il Comune di Alessandria, con ordinanza sindacale n.29, stabilisce che l’accensione degli impianti di riscaldamento è posticipata al 22 ottobre 2023, mentre lo spegnimento sarà anticipato all’8 aprile 2024.
Tale decisione è stata presa in considerazione delle temperature registrate ad Alessandria dalle stazioni meteorologiche di Arpa Piemonte negli ultimi giorni, ben al di sopra delle medie stagionali, e tenuto conto che il Comune di Alessandria è impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e sul contenimento delle emissioni inquinanti.
Prima del 22 ottobre, per comprovate esigenze gli impianti termici potranno essere attivati per un massimo di 7 ore al giorno.
L’ ordinanza non si applica
- agli ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili, ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
- a scuole materne e asili nido, a piscine, saune e assimilabili;
- alle attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.
Gli organi di vigilanza potranno adottare le opportune misure di controllo per il rispetto dell’ordinanza e l’applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla legge.