In campo lunedì 4 settembre alle 20.45 allo stadio ‘Moccagatta’.
Eccoci al via del campionato. La prima volta di Enea Benedetto tra i professionisti offre una grande sfida contro il Novara, l’avversario più incontrato nella storia grigia. Molte le novità in serie C: la Lega Pro e ‘NOW’, il servizio streaming di Sky, hanno firmato per 2 anni e sarà proprio ‘NOW’ il title sponsor della Serie C per le stagioni ’23-’24 e ’24-’25.
Tutta la Serie C sarà solo su Sky e in streaming su NOW, con 1.143 partite in esclusiva nazionale e 48 partite in co-esclusiva a stagione, tutte le partite della regular season, dei playoff, della Supercoppa e della Coppa Italia (dagli ottavi di finale). Ampia copertura della Serie C anche su Sky Sport 24, con highlights e approfondimenti. Si è partiti già venerdì con gli incontri della 1^ giornata dei 3 gironi.
Squadre
- ALESSANDRIA – Una storia lunga 111 anni. Dopo il ‘decennio Di Masi’ parte l’era Benedetto’, con Fulvio Fiorin in panchina. Nell’ultima stagione 17° posto in campionato (gir. B, 38 punti) e salvezza al playout col San Donato Tavarnelle.
Nella conferenza stampa pre-gara era presente il ds Quistelli e non l’allenatore, decisione assunta, ha specificato l’ufficio stampa, dal presidente Benedetto in persona. Lo stesso ds grigio si è detto personalmente molto soddisfatto della fase di mercato, in cui sono state portate a termine 25 operazioni, fra uscite ed entrate, abbassando notevolmente il monte-ingaggi e puntando sui giovani e sul minutaggio. I risultati del campo, poi, daranno il giudizio definitivo. - NOVARA – Una storia lunga 115 anni, sempre condivisa con i grigi. Problemi societari anche lì. In panchina c’è l’ex Daniele Buzzegoli. Nella scorsa stagione finì 10° (gir. A, 52 punti), battuto 3-0 al 1° turno playoff dalla Virtus Verona.
Precedenti
Il Novara è la ‘squadra più incontrata’ dai grigi nella loro storia: 100 derbies giocati fra A, B e C (74 in campionato, 26 in coppa). Il bilancio è nettamente a favore dell’Alessandria, con 41 vittorie a 32, più 27 pareggi, 120-102 i gol. La differenza è tutta in campionato, perché in coppa le vittorie sono 10-9 per il Novara. Nelle sfide al ‘Mocca’ il conteggio dice 25 vittorie a 11 per i grigi e 12 pareggi. Assente in campionato nella stagione scorsa, la sfida si è giocata in Coppa Italia il 5 ottobre ’22: al ‘Moccagatta’ vinse l’Alessandria 2-1 (9′ Baldi, 62′ Marginean, 73′ Sylla). (dati Museo Grigio)
Giudici di gara
Arbitro: Andrea Bordin (Bassano del Grappa)
Assistenti: Santino Spina (PA) – Antonino Junior Palla (CT)
4° ufficiale: Maksym Frasynyak (Gallarate)
Precedenti dell’arbitro
Sono 4, due per parte: AL-Carrarese 2-2, AL-Pontedera 2-0, NO-Lecco 1-2, NO-Pro Sesto 0-1. Col sig. Bordin, al 5° anno in C, grigi sempre a punti e azzurri sempre sconfitti.