La Giunta regionale ha approvato la ripartizione della somma di 10.735.000 euro che costituisce il Fondo per la montagna 2023.
Le cifre per settore
- Euro 7.090.000 a favore delle Unioni montane, sulla base della superficie e della popolazione residente. Di questi, 2.364.00 euro sono riservati al finanziamento dei progetti del programma annuale della montagna;
- Euro 3.043.000 per coprire parte dei costi del personale dipendente delle Unioni montane che svolge le funzioni regionali delegate.
- Euro 522.000 per promozione, salvaguardia del territorio, valorizzazione delle risorse umane, culturali ed economiche organizzate da enti pubblici, associazioni no profit e privati.
- Euro 80.000 per l’attività delle Commissioni locali valanghe.
Il commento
Così hanno dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio e il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso: “Un altro passo verso la valorizzazione della nostra montagna, cuore pulsante del territorio, che va vissuta tutto l’anno con servizi e attività economiche oltre che come villeggiatura e turismo, cose su cui abbiamo puntato fin da inizio legislatura”.