L’Associazione Culturale Castelpiovera, dopo la chiusura invernale, riapre al pubblico le porte del Castello di Piovera con una mostra dedicata al mondo delle Orchidee da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.
Un percorso che porterà i visitatori alla scoperta di queste meravigliose piante tra specie comuni e varietà rare che vantano, a volte, anche 100 anni di età.
Gli esemplari in mostra saranno inoltre soggetti al giudizio da parte della società Felsinea di Orchideofilia che valuterà gli esemplari e premierà quelli più belli e prestigiosi, dando con questa pratica, il giusto riconoscimento agli esemplari più pregiati e meglio coltivati.
Percorso espositivo nel Castello
- Nelle Antiche Cantine sarà possibile visitare un’esposizione di notevoli esemplari di orchidee ibride selezionate e di specie botaniche che si trovano anche in ambiente naturale.
- L’Antica Officina si trasformerà in una vera e propria serra dove saranno presenti coltivatori specializzati e selezionati che esporranno le loro specie ibride di orchidee, anche non comuni.
- Nella Sala del Cavaliere verrà allestita la sala conferenze dove si potranno seguire corsi di coltivazione base, per imparare a coltivare le orchidee di casa, e conferenze più tecniche e specialistiche.
- La mostra sarà visitabile, previo pagamento del biglietto di ingresso al parco, venerdì 31 marzo dalle 15 alle 19, sabato 1° e domenica 2 aprile dalle 10 alle 19.
- Sarà possibile visitare il castello con 3 percorsi di visita, 2 liberi (“Tra cultura e natura” e “Viaggio nel tempo”) e 1 guidato (“Raccontami il Castello”), prenotabili sul sito castellodipiovera.it
In più
Sabato e domenica sarà presente nell’orangerie del Castello un punto ristoro a cura della Proloco di Piovera e saranno presenti vari ospiti tra cui l’Associazione Quarta Era.
Presso l’area espositiva delle Antiche Cantine, il Giardino Botanico Comunale di Alessandria “Dina Bellotti” esporrà diversi esemplari della collezione presente nelle proprie serre.
Presso l’Antica Officina sarà allestito il “Punto Info” del Giardino Botanico, nel quale sarà possibile per i visitatori ricevere tutte le informazioni sull’attività del Servizio.
Info
[email protected]
Tel: 346 2341141