‘Tamburvoice’ era il nome della scuole di musica che Monica e Gianni avevano creato ad Alessandria. E fu proprio lì che il destino li accomunò: l’incendio dell’11 dicembre 2021, scoppiato nell’alloggio dove stava la scuola, si portò via Monica e segnò Gianni che cercò di salvare l’amica e rimase gravemente ustionato. Tentò una ripresa, ma non riuscì; a maggio 2022 se ne andò anche lui.
Ora gli amici, musicisti, cantanti e band, che li hanno sempre nel cuore, li vogliono omaggiare con un evento musicale speciale, una ‘piccola Woodstock’ alessandrina pensata da Franco Dell’Alba, che si terrà a San Michele domenica 26 marzo alle 14.30 nella sala multimediale (ex bocciofila).
Duetto virtuale con la voce di Monica
Uno dei 60 musicisti che si esibiranno domenica, Beppe Cornagliotto, è in possesso delle voce registrata di Monica Prendin che canta una canzona scritta da lui. Durante la sua esibizione proporrà una cosa emozionante: il montaggio di quella canzone con la sua voce e quella di Monica registrata. Cosa che fino agli anni ’80 si faceva con scotch e forbici, ma che l’utilizzo della tecnologia ha reso più facile.
Ecco cosa ha raccontato Cornagliotto: “Quando scrissi questa canzone la feci sentire a Monica, la quale, con la sua innata generosità, si rese disponibile a registrarne alcune parti. Avendole ancora, le ho trattate creando un duetto virtuale. Grazie Monica per questo regalo”.