Cosa significa HPL
Il progetto
Grazie all’intervento della Regione Piemonte, la struttura sarà gratuita per le famiglie che hanno figli con una diagnosi neuropsichiatrica di “funzionamento intellettivo limite”. Una volta contattati i Centri HPL di riferimento, saranno le équipe specializzate di ogni struttura a valutare la situazione dei bambini, colloquiando con le famiglie e avviando la presa in carico di alunni e alunne.
Le parole
L’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino, presente all’apertura del centro di via Alfieri 2, ha spiegato: “È una svolta epocale. Ci occupiamo di una “zona grigia” dove protagonista era il disagio. Con questo progetto facciamo nascere un’importante forma di accompagnamento che aiuterà a prevenire dispersione scolastica, devianze comportamentali e autolesionismo. Voglio ringraziare il deputato alessandrino Riccardo Molinari, che ha operato con la sottoscritta affinché il centro sorgesse proprio qui, punto di riferimento del Sud Piemonte”.
Per il sindaco Giorgio Abonante “il Comune di Alessandria è felice di collaborare con Abilitando, affrontando i problemi di apprendimento cognitivo. Il tema per noi è la collaborazione con le associazioni cittadine, attivando anche altri strumenti come le iniziative culturali per tutte la abilità o disabilità”.
Info
Centro HPL di Alessandria – telefono 366.3032798
e-mail: [email protected]
Portale web: www.centrohpl.it