Con la Deliberazione approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 9 febbraio, la Città di Alessandria ha istituito la figura dell’Ispettore Ambientale, che sarà collegato ad Amag Ambiente e alla Polizia Locale.
La nuova figura
Con l’approvazione di uno specifico Regolamento, i 5 nuovi Ispettori Ambientali sono da considerare utile presidio territoriale a garanzia del rispetto ambientale e del decoro urbano, in particolare in materia di rifiuti, tutela beni pubblici, parchi e aree verdi, affissioni abusive, graffiti, igiene, polizia urbana, benessere animali.
Allo storico, e finora unico Ispettore Ambientale, Fulvio Barzizza, si aggiungono 5 nuove figure, portando il numero di Ispettori a 6: Andrea Obreja, Giorgia Cavanna, Francesco Foltran, Alessandro Capone e Massimiliano Tespolini.
La loro sede sarà ai Giardini Pubblici, nell’edificio dell’ex acquedotto, che torna ad essere un presidio occupato da pubblici ufficiali in una zona strategica della città.
Lo scopo
Si mira ad una maggiore tutela e salvaguardia dell’ambiente comunale, concorrendo efficacemente alla difesa del decoro urbano del territorio alessandrino e valorizzando e sostenendo un’azione positiva per il bene complessivo della Comunità amministrata.