È stato inaugurato la scorsa settimana, alla presenza dell’assessore regionale Vittoria Poggio, il nuovo IAT all’interno dell’Outlet. Situato a Serravalle Scrivia (AL) a brevissima distanza da Novi Ligure e a 45 km da Genova, il centro commerciale è l’outlet più grande d’Europa della McArthurGlen Group, con i suoi 51.500 metri quadri e i 250 negozi.
Ufficio di Informazione turistica
Il primo nuovo ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica dell’anno va ad aggiungersi alla rete già presente sul territorio piemontese, creata per fornire ai turisti materiale promozionale e informazioni di dettaglio per promuovere tutta l’offerta turistica del Piemonte in collaborazione con le Agenzie Turistiche Locali, con Visit Piemonte e con Regione Piemonte. Per il territorio della provincia di Alessandria questo ulteriore servizio va ad aggiungersi a quello aperto a Tortona poche settimane fa, a sottolineare l’importanza strategica della comunicazione diretta col pubblico: la sua gestione sarà direttamente seguita dall’ATL Alexala, che allaga così la sua rete presìdi turistici.
Il ruolo degli IAT
In particolare è quello di essere l’avamposto di comunicazione diretta con i turisti, facendo conoscere i servizi turistici disponibili, le possibilità ricettive e di ospitalità, i circuiti dell’enogastronomia, le attrattive turistiche, le iniziative e gli eventi, il sistema della mobilità ed ogni altra notizia utile.
Le parole
L’Assessore regionale alla Cultura, Commercio e Turismo Vittoria Poggio, presente all’inaugurazione, si è espressa così: “Con il nuovo IAT inaugurato oggi, inserito in un contesto di tutto rispetto come l’Outlet, la regione si arricchisce di un importante biglietto da visita attraverso cui invitare gli ospiti a scoprire l’intero territorio”.
Roberto Cava, presidente di Alexala che gestirà l’ufficio, ha commentato: “Accogliamo con soddisfazione la scelta di situare qui il secondo IAT regionale dopo Caselle. La posizione strategica di questo punto promette di essere cruciale nei rapporti con i turisti internazionali: in uno snodo così importante può fare la differenza”.
Da ultimo Matteo Migani, General Manager del Serravalle Outlet : “La scelta sposa appieno la volontà del nostro Gruppo di contribuire e avere un impatto positivo all’interno delle comunità in cui opera. Siamo contenti di favorire la promozione turistica del Piemonte, regione che per prima ci accolse oltre 20 anni fa”.