SPID in ogni dove: il tour italiano fa tappa al Gardella
La propria identità digitale in 10 minuti su prenotazione il 9 maggio dalle 10 alle 14
Farà tappa anche al Poliambulatorio Gardella il tour “SPID in ogni dove” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale MigliorAttivaMente con l’obiettivo di attivare in maniera facilitata e gratuita l’identità digitale per i cittadini, nell’ottica di supportare anche gli utenti meno avvezzi alla tecnologia.
Il 9 maggio dalle ore 10 alle ore 14 sarà infatti possibile, previa prenotazione, aprire il proprio SPID in circa 10 minuti grazie al coinvolgimento di InfoCert, uno dei provider riconosciuti e accreditati. Si tratta di un appuntamento che intende sensibilizzazione la popolazione ai processi di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, andando in aiuto agli utenti nella creazione dello SPID al fine di accedere a diversi servizi, tra cui il Fascicolo Sanitario Elettronico. Lo SPID, infatti, costituisce l’identità digitale di ciascuno di noi e permette di “dialogare” in maniera più semplice e smart con la PA. Lo SPID è costituito da credenziali (nome utente e password), rilasciate a tutti i cittadini di almeno 18 anni, che consentono l’accesso a tutti i servizi online, senza bisogno di ulteriori pin o codici.
Il 9 maggio, presentandosi nella fascia oraria concordata, al fine di portare a termine con successo l’attivazione dello SPID è necessario portare con sé:
- Originale della Carta di Identità Italiana (o patente italiana o passaporto italiano che si vuole utilizzare per il riconoscimento) e della Tessera Sanitaria
- Fotocopia nitida degli stessi documenti che si useranno per l’identificazione
- Smartphone
Per prenotare il proprio turno al Poliambulatorio Gardella occorre scrivere una mail a [email protected] e compilare con i propri dati la tabella che si riceverà come risposta