Giovedì 21 aprile, dalle ore 17, la Sala dell’Ottagono della Biblioteca Civica di Alessandria sarà teatro di due eventi culturali d’eccezione, a cui presenzieranno il sindaco Cuttica di Revigliasco e l’assessore agli Eventi Cherima Fteita.
IL CATALOGO sul Divisionismo
Annie-Paule Quinsac, critico d’arte e professore emerito di Storia dell’Arte dell’800 presso la University of South Carolina, presenterà il catalogo “Divisionismo italiano. Sguardi e prospettive. 1880-1920” contenente la riproduzione di un’opera di Pellizza da Volpedo custodita nella Pinacoteca Civica. I 2 volumi (640 pagine, oltre 400 immagini) sono un testo fondamentale sul Divisionismo, con storiografia e varie chiavi di lettura del movimento, cui la Città ha contribuito col diritto di riproduzione dell’opera: “Il ritorno dei naufraghi al paese (L’annegato)” di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), olio su tela di cm 34,5 x 57,5 custodito nella Pinacoteca cittadina che, per l’occasione, verrà esposto.
IL QUADRO del ponte Meier
A seguire avrà luogo la donazione alla Città, da parte dell’artista alessandrino Davide Minetti, del quadro “Meier, 31 dicembre 2020”, realizzato in un Capodanno con eventi in remoto per la pandemia Covid-19. L’opera è frutto di un’azione pittorica estemporanea nel flusso musicale di ‘Portrait of a Romantic’ di John Surman, ripresa in video dal regista alessandrino Lucio Laugelli e ispirata dal nuovo ponte della città (foto grande).