Vinitaly, sensazioni positive dei produttori Cia
Il commento degli imprenditori del territorio al termine del Salone Internazionale
Si è chiusa ieri la 54° edizione del Vinitaly a Verona, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati. A partecipare c’erano anche produttori della provincia di Alessandria soci Cia, che esprimono soddisfazione generale al termine della fiera.
La presenza dall’estero è stata significativa, per quanto riguarda importatori e buyers, anche dai mercati di riferimento per lo sviluppo dell’export del territorio, come quello orientale.
Le giornate più intense di lavoro sono state quelle di lunedì e martedì, dedicate in particolar modo agli enologi e agli operatori specializzati. È stata l’occasione di ritrovare i contatti di lavoro trascurati causa pandemia, raccontano i produttori Cia, e di far degustare i nuovi prodotti delle aziende vitivinicole alessandrine. Questa prospettiva, andata favorevolmente oltre le aspettative, dà slancio e fiducia agli imprenditori.
Al Vinitaly hanno presenziato anche il direttore Cia Alessandria Paolo Viarenghi e il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini, che hanno fatto visita ai produttori associati e hanno partecipato alle iniziative dello stand Cia, nel Padiglione 10 del Piemonte, dove si sono anche incontrati con l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa.