Merita i titoli e le interviste TV, Matteo Pìsseri, il portierone dei grigi. Lo 0-0 di Crotone sta nelle sue mani, al di là della fatica e del sacrificio di tutti: ha parato un rigore a Maric al 70′, con la squadra sull’orlo del precipizio. Ma è dall’anno scorso che Pìsseri da Parma è il giocatore decisivo dell’Alessandria, oltre ad essere il miglior acquisto degli ultimi 3 anni.
L’Alessandria non ha sbagliato partita, ma ha sofferto; ha preso 1 punto e il vantaggio sui calabresi (+9) è rimasto. Il Crotone ha giocato meglio, ha spinto, ma ha fallito la chiamata salvezza; forse non l’ultima, ma la classifica rossoblù ora è complicatissima.
Mai in questa stagione abbiamo visto la squadra di Longo subìre così: le sette assenze pesano molto, e peseranno anche i cartellini presi a Crotone. Il ‘doppio giallo’ (sciocco il primo) di Mattiello e il ‘giallo’ a Prestìa (diffidato) valgono la squalifica. A Frosinone saranno out, gli assenti saliranno a 9.
GLI EPISODI
- 2′ – Maric si gira e calcia col sinistro, Pìsseri alza in corner.
- 5′ – cross di Calapai gol di Maric, annullato dopo il check del VAR: fallo di mano.
- 11′ – calcia Mustacchio, Festa respinge coi pugni.
- 35′ – Chiarello controlla e tira di sinistro, deviato in angolo.
- 60′ – punizione di Estevez, centrale, blocca Pìsseri.
- 62′ – fantastica verticale di Ba per Chiarello, Festa chiude in uscita.
- 68′ – Casarini trattiene in area Kargbo che va giù: rigore.
- 70′ – dal dischetto tira Maric, Pìsseri respinge, Kargbo fallisce il tap-in.
- 81′ – destro improvviso di Palombi da fuori, Festa si tuffa e mette in angolo.
- 88′ – espulso Mattiello, 2° giallo per fallo su Mulattieri.
LA CLASSIFICA
L’Alessandria resta al 16° posto e sale a 25 punti. farebbe il playout con il Cosenza (17° a 23, 1 gara in meno). Ma attenzione al Vicenza , che è salito al 18° con 21 punti.
Il Crotone è penultimo (19°) a quota 16 e il distacco dalla zona spareggio (-7) è piuttosto importante. Rassegnato pare il Pordenone, ultimo con 12 punti.