Un pareggio preziosissimo, quello dei grigi, raccolto contro la fortissima formazione dell’ex D’Angelo, costruita per andare in A. Eppure i ragazzi di Longo hanno sfoderato un’altra prestazione di livello, fatta di intensità, concentrazione, marcature a uomo e spirito di sacrificio che hanno quasi azzerato le differenza fisiche e tecniche, apparse evidenti sia dal vivo che in TV. I toscani, ancora senza vittorie nel 2022, non subivano gol in trasferta da 4 gare. I grigi in casa hanno fermato il Pisa dopo aver battuto il Benevento: 4 punti contro avversari che all’andata li batterono.
LE EMOZIONI DELLA PARTITA
- 7′ p.t. un sinistro di Cohen verso la porta grigia finisce largo.
- 8′ p.t altro sinistro di Marsura, stavolta alto.
- 14′ p.t. questa volta ci prova Beruatto e centra la porta, gran parata di Pìsseri.
- 23′ p.t. sempre il Pisa all’attacco, colpo di testa di Torregrossa centrale, parato.
- 27′ p.t. lungo lancio centrale di Di Gennaro, Chiarello riceve centralmente e prova il pallonetto, Nicolas para poi sulla respinta abbatta l’attaccante: dopo il ‘check’ del Var, solo calcio d’angolo.
- 35′ p.t. Chiarello viene fermato in area da Caracciolo, il VAR Pairetto richiama l’arbitro Pezzuto alla ‘on-field review’: fallo di mano e rigore.
- 37′ p.t. sul dischetto va Marconi e spiazza il portiere, 1-0. Primo gol stagionale.
- 43′ p.t angolo Pisa, Mantovani trattiene Caracciolo, rigore. Torregrossa-gol, 1-1. Primo gol ‘pisano’ per lui, arrivato una settimana fa.
- 2′ s.t. sinistro di Chiarello centrale, Nicolas blocca.
- 4′ s.t. Masucci pesca Puscas in area, controllo e destro potente, esterno rete.
- 11′ s.t. spinge il Pisa, un colpo di testa di Tourè finisce a lato.
- 20′ s.t. va palla al piede Milanese, serve Mattiello sulla corsa, corner per i grigi.
- 27′ s.t. cross di Beruatto da sinistra, testa di Birindelli, alto di poco.
- 30′ s.t. Alessandria assediata, testa di Caracciolo, parata di Pìsseri.
- 35′ s.t. destro a giro di Masucci, Pisseri si allunga e mette in angolo.
IN CLASSIFICA
Dopo 21 gare l’ALESSANDRIA è 16^ con 21 punti, ben ancorata al playout che giocherebbe contro il Cosenza. Per i grigi è il 2° pareggio casalingo dopo quello col Frosinone, sempre 1-1.
Il Pisa, 21 partite anch’esso, è 2° a quota 40, a -1 dalla capolista Lecce e +1 sul Brescia: salirebbe direttamente in A. Per i toscani è il 2° pareggio esterno di fila dopo la sconfitta di Frosinone che aprì l’anno solare.
LE PAROLE
Nella conferenza stampa post-gara (finalmente in presenza), mister Longo si gode il pareggio: “Punto pesante, ottenuto contro una squadra fortissima. Avete visto i li livello dei loro cambi? Impressionante. Una prestazione di questo livello mi rende orgoglioso della mia squadra, che deve capire che, se non può vincere, non deve perdere”. E poi, sollecitato dalle domande, fa una cosa che abitualmente rifiuta, lodando un singolo, Parodi: “Va sempre a mille, anche in allenamento. Sta giocando da diffidato, rende centimetri e chili a molti avversari che marca, eppure li tiene tutti. Ma è sempre così: ogni tanto devo dirgli ‘rallenta’. Se avesse un’altra fisicità, probabilmente non sarebbe ad Alessandria”.
E mister D’Angelo riconosce i meriti avversari: “Ci hanno messo in difficoltà, come hanno fatto anche con altre squadre. Lo sapevamo che pressano molto, ma si fa fatica a giocare contro di loro. La abbiamo provate tutte e non siamo riusciti a vincerla, ma sono soddisfatto della prova dei miei“.