Uno 0-2 senza troppi rimpianti. Ci ha provato l’Alessandria, ma la differenza fisica e tecnica con i ducali era troppa. La zuccata di Marconi che poteva riaprire la gara si è fermata sul tentacoli di Buffon, autore di una parata fuori dal normale. I gialloblù non avevano mai vinto in B al ‘Mocca’: l’unico successo era del maggio ’79 in serie C. Vittoria ritrovata dai gialloblù dopo 48 giorni e 6 partite e primo successo dello squalificato Iachini che proprio in maglia grigia finì la carriera professionista.
LA CLASSIFICA
Dopo 18 giornate l’ALESSANDRIA è 16^ con 17 punti: in questo momento farebbe il playout contro il Cosenza che ha 1 punto in meno. Il vantaggio sulla zona retrocessione è +6 (Crotone), il distacco dalla salvezza diretta è -3 (Spal). Per i grigi si è trattato della 11^ sconfitta in campionato, 7^ senza segnare e 5^ in casa.
Il PARMA è 13^ con 23 punti (pari con Ternana e Reggina), proprio a metà classifica: in questo momento è salvo (+6 sull’Alessandria) e fuori dai playoff (-4 dal Frosinone). Per gli emiliani è la 5^ vittoria in campionato, 3^ in trasferta.
LE EMOZIONI DELLA PARTITA
- 13′ p.t. su rimessa laterale del Parma, Inglese innesca Benedyczak, destro alto.
- 24′ p.t Inglese si infila in area grigia e segna, ma era in fuorigioco.
- 29′ p.t. Arrighini va via a sinistra, cross basso e destro di Milanese respinto da Buffon.
- 31′ p.t. Milanese perde malamente palla al limite dell’area avversaria, Schiattarella porta palla in contropiede (4 contro 3) e appoggia a Benedyczak, destro respinto da Pìsseri, tocco elegante di Vazquez nell’angolino e 0-1.
- 38′ p.t. destro dal limite di Parodi, Buffon blocca a terra.
- 42′ p.t. nel giro-palla difensivo Pìsseri sbaglia l’appoggio e Inglese intercetta, va dentro e crossa basso per Benedyczak sul primo palo: tocco e gol, 0-2.
- 13′ s.t. sinistro di Pierozzi dal limite, alto.
- 21′ s.t. contropiede Parma, destro di Bonny messo in angolo da Pìsseri.
- 24′ s.t. gialloblù in avanti, gran destro di Rispoli in diagonale, palla alta.
- 31′ s.t. Mustacchio va via di forza e crossa, Marconi stacca e la mette sotto la traversa, sembra gol ma i tentacoli di Buffon arrivano dove solo pochi portieri possono. Qui si spengono le speranze di rimonta dell’Alessandria.
- 43′ s.t. contropiede Parma, piazzato di Brunetta dal limite, palo sfiorato.
- 44′ s.t. Kolaj si beve 3 avversari in dribbling e calcia di punta dal limite: sfiora la traversa e Buffon si arrabbia tantissimo con i suoi.
- 46′ s.t. ultimo contropiede ospite, Rispoli mette una bella palla in mezzo e Bonny tira alto con la porta vuota. Era più difficile sbagliarlo che farlo.