L’Alessandria riparte dalla Giana Erminio. In casa. E’ la prima di 3 sfide in 9 giorni, cui seguiranno 2 trasferte toscane (Grosseto e Pontedera). La squadra di Longo deve ritrovare sé stessa, la propria identità, la vittoria dopo la sconfitta nel derby, e ha l’occasione di farlo contro la squadra che ha subìto più sconfitte di tutti. Il ds Artico, costruttore della rosa, ha spiegato a ‘Radio Gold TV’: “Mi aspetto una risposta forte dalla squadra, soprattutto dal punto di vista caratteriale”. E ci mancherebbe altro. E poi ancora: “Siamo penalizzati dagli stadi vuoti. Le contestazioni della piazza sarebbero servite”. Domanda: ma possibile che giocatori importanti, professionisti che giocano a pallone e guadagnano molto più della media, abbiano bisogno di urla e minacce per darsi da fare? Mah….
Vedremo la risposta del campo. Fischio d’inizio sabato alle 15.
PRECEDENTI – Sono 13 quelli giocati dal 2014, cioè dall’approdo dei biancazzurri tra i ‘pro’. Il bilancio dice 5 vittorie grigie, 4 lombarde, 4 pareggi, gol 21-16. Al ‘Mocca’ 3 successi mandrogni, 1 pari e 2 sconfitte, entrambe scottanti: il 2-4 della famigerata ‘papera’ di Vannucchi, che ad aprile ’17 costò un pezzo di promozione, e lo 0-1 di Tim Cup (luglio’18), che causò l’eliminazione dal torneo. L’ultima volta al ‘Moccagatta’, nel settembre ’19, bella vittoria alessandrina (4-0, Eusepi, Prestìa, Chiarello, Pandolfi), mentre all’andata a Gorgonzola finì 1-1 (28′ Eusepi, 44′ Palazzolo). (dati Museo Grigio)
QUI GIANA – Settima stagione tra i ‘pro’. Dopo retrocessione e ripescaggio estivi, ora pare davvero in bilico. E’ 18^ in classifica con 20 punti dopo 5 vittorie, 5 pari e 13 sconfitte (squadra più battuta), 20 reti fatte (peggior attacco) e 28 prese (2^ peggior difesa). Dopo aver iniziato il ’21 battendo la Pergolettese (unica vittoria di Brevi), nelle ultime 5 ha fatto solo 3 punti. In panchina c’è il 53enne Oscar Brevi, subentrato a Cesare Albé dalla 15^.
Il modulo è 5-3-2 e la rosa tutta italiana: 26 giocatori, età media 26.4. Arriva dalla sconfitta casalinga (0-1) con l’Albinoleffe. Mercato fermo: nessun arrivo, uscito Marcandalli (Genoa). Due squalificati, Ferrario e Perico, ex di turno Maltese, grigio ’18-’19 (31-1).
QUI ALESSANDRIA – Quattro assenti: gli squalificati Arrighini (2) e Giorno (1), gli infortunati Mora e Mustacchio. Il tecnico Longo recupera Celìa sulla fascia sinistra e potrebbe rilanciare dall’inizio capitan Gazzi in mezzo al campo, mentre in attacco deve scegliere tra Eusepi e Stanco per far coppia con Corazza. Modulo probabile 3-5-2.
L’ex di turno è Chiarello, biancazzurro 3 stagioni: 98 presenze, 17 gol, 16 assist.
ARBITRO – Designato Daniele De Tommaso (RN), che si avvarrà degli assistenti Fabio Catani (FM), Markiyan Voytyuk (AN) e del IV uomo Matteo Campagni (FI). Il sig. De Tommaso, al 3° anno in C, non ha precedenti con le due squadre.