Sono stati inaugurati giovedì scorso, al 2° piano del palazzo uffici amministrativi ospedalieri di Via Santa Caterina da Siena, i murales della nuova sede del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto dal dott. Antonio Maconi, e del DAIRI Regionale, Dipartimento che coordina la ricerca regionale di Azienda Zero.

I murales

Realizzati dall’illustratore Lele Gastini, rappresentano alcune scene generiche di ricerca, nonché 8 parole chiave che identificano il Dipartimento: innovazione, integrazione, organizzazione, progresso, network, sfida, consapevolezza, realtà. Parole che sono, in realtà, quelle condivise nella plenaria del DAIRI dell’8 settembre scorso, da cui è scaturito il manifesto delle attività.

La collaborazione con Lele Gastini, illustratore freelance e creativo di Alessandria che, nonostante la giovane età, ha già esposto i suoi lavori in tutto il mondo, prosegue da diversi anni. L’impegno di accompagnare l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria e il DAIRI prese il via nel 2021 col progetto “Le parole della ricerca”

Lele Gastini

I commenti

Così Annalisa Roveta, Responsabile dei Laboratori di Ricerca DAIRI: “Ci sembrava giusto valorizzare questi bellissimi murales in un momento condiviso con la comunità, gli sponsor e i donatori. Un’occasione per conoscere i ricercatori e i giovani che stanno usufruendo delle borse di studio finanziate dai sostenitori di Solidal per la Ricerca e scoprire i locali in cui ogni giorno prende forma la ricerca”.

L’illustratore Lele Gastini spega: “I murales si sviluppano in due corridoi della sede DAIRI e sono stati realizzati con diverse tonalità di blu. Scelta un po’ inedita per me che, solitamente, uso bianco e nero. Ho messo al centro la ricerca e l’innovazione, attraverso le icone e le parole che simboleggiano queste attività, ma anche rappresentando le persone che le svolgono quotidianamente, soprattutto la figura della donna ricercatrice”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x