E’ stato firmato ad inizio aprile un nuovo Protocollo d’intesa tra Sanità regionale, Federfarma e Assofarm Piemonte per il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi di eseguire gratis gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente in farmacia. Obiettivo abbattere le liste d’attesa.

L’accordo

È operativo da oggi, 1° maggio 2024, e fu firmato dall’assessore regionale alla Sanità Icardi, dal direttore della Sanità Sottile, dal presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e dal delegato regionale di Assofarm Mario Corrado. L’investimento da parte della Regione è di 2,5 milioni fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di rifinanziamento nell’ambito del prossimo accordo nazionale.

Al momento più di metà delle farmacie piemontesi è attrezzata per queste prestazioni; i referti verranno eseguiti da specialisti cardiologi in telemedicina e consegnati al paziente nelle stesse farmacie. Elenco farmacie aderenti disponibile su: quifederfarma.it

Chi ha diritto

Le prestazioni gratuite saranno per tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello, con pre-valutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia. Per esempio soggetti in terapia con medicinali per colesterolo, diabete, ipertensione e patologie cardiache.

Non è necessaria la ricetta medica, ma è sufficiente presentarsi in farmacia per valutare i requisiti di ammissione (al massimo 3 all’anno per ogni prestazione) ad Elettrocardiogramma (ECG), Holter cardiaco, Holter pressorio, misurazione dinamica della pressione arteriosa.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x