Che la violenza sulle donne non lasci indifferenti. Un gruppo di donne, il forte desiderio di sradicare la violenza di genere in tutte le sue forme, sia all’interno che fuori dalla famiglia.

Così 15 anni fa, il 18 aprile 2009, iniziava l’esperienza del Centro Antiviolenza me.dea, in 39 mq nel Borgo Rovereto di Alessandria, divenendo riferimento territoriale collegato al numero nazionale antiviolenza donna 1522.
Quell’anno furono 119 le donne uccise per mano maschile, un tragico numero in linea con le statistiche degli anni precedenti e di quelli dopo.
Se ci fermassimo a questo dato, la tentazione di pensare a un fallimento sarebbe grande; oggi, invece, nel 15° compleanno del Centro Antiviolenza, vogliamo invitare tutte e tutti a riflettere sul contributo che l’instancabile attivismo femminista ha apportato al nostro territorio e al lavoro di contrasto e prevenzione della violenza sulle donne che è stato fatto e prosegue ogni giorno.

Cosa faremo

In occasione di questo anniversario, il Centro Antiviolenza me.dea rinnova il suo impegno a sostegno delle donne e delle ragazze.
Sono tanti i progetti a cui sta lavorando, a cominciare da un’attività di  sensibilizzazione che riguarderà per la prima volta la scuola primaria, in particolare l’Istituto comprensivo Francesco Negri di Casale Monferrato. 
Prosegue anche la ricerca di una nuova sede, più spaziosa e in grado di accogliere le operatrici e le tante attività collaterali.
Infine, dopo la campagna di comunicazione “Si scrive libertà, si legge me.dea”, promossa lo scorso marzo, fra qualche settimana il Centro Antiviolenza sarà di nuovo protagonista nelle città di Alessandria e Casale Monferrato con un’iniziativa che invita la comunità ad unirsi nella lotta per un mondo senza violenza di genere, attraverso la donazione del 5 x 1000.
La grafica è firmata dalla giovane illustratrice alessandrina, Denise Bistolfi, che si sta affermando con il suo stile colorato e fiorato.
Basta considerare la violenza sulle donne un problema delle donne!
Il lavoro che resta da fare è grandissimo; l’augurio per questo 15° compleanno è di trovarsi concordi, tutte e tutti, nel non restare indifferenti, addirittura assuefatti alla violenza sulle donne, bensì fare ciascuna e ciascuno la propria parte.

Info

Associazione di Promozione Sociale me.dea di contrasto alla violenza contro le donne
Via Palermo, 33 – 15121 Alessandria (AL)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x