Il concorso è dedicato a idee d’impresa, progetti e aziende che hanno l’ambizione di innovare la società. Quest’anno un montepremi da oltre 75.000 euro.

L’obiettivo di far nascere startup innovative con la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunta alla 20^ edizione, promossa dagli incubatori I3P (Politecnico di Torino) e 2i3T (Università degli Studi di Torino).

Modalità e tempistiche

  • Fase I – Concorso delle Idee – Premia le migliori idee imprenditoriali in servizi di supporto e consulenza – erogati dagli incubatori di impresa – finalizzati alla stesura del Business Plan. Per presentarsi c’è tempo fino al 28 giugno, compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso www.startcup-piemonte-vda.it.
  • Fase II – Business Plan Competition – dal 29 giugno al 29 luglio –  Selezione finale e premi. Ad essa possono accedere tutti. Per partecipare presentare sul sito del concorso un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale.
  • Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le fasi, gratuitamente, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa.

Categorie in gara

  • Life Sciences – prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone;
  • ICT – cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media per cybersecurity, e-commerce, social media, mobile, gaming;
  • Cleantech & Energy – prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale;
  • Industria – prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti;
  • Turismo e Industria Culturale e Creativa – prodotti e/o servizi innovativi rivolti al settore del turismo e dell’industria culturale e creativa.

Premi XX edizione 

Nella Fase I – Concorso delle Idee sono previsti premi in servizi: attività gratuite di supporto e consulenza o servizi di consulenza sul 5G.
Nella Fase II – Concorso dei Business Plan sono previsti premi in denaro: 1° classificato 7.500 euro, 2° classificato 5.000 euro, 3° classificato 2.500.

Ai primi sei progetti in classifica sarà inoltre riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2024, il Premio Nazionale per l’Innovazione (fase finale a Roma giovedì 5 e venerdì 6 dicembre).
In più dieci premi speciali promossi dagli sponsor interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione, da 2.000 a 10.000 euro ciascuno.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x